Stamane i componenti dell’Ufficio per la Comunicazione della Questura, nell’ambito degli incontri di legalità, svolti in tutte le scuole di Siracusa e provincia in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale, sono intervenuti nel plesso di Città Giardino dell’Istituto “Brancati” diretto dalla Preside Stefania Gallo.
Nell’ambito dell’incontro che ha affrontato i temi della legalità, del rispetto delle regole e del contrasto agli stupefacenti e ad ogni forma di violenza, i poliziotti hanno anche parlato ai ragazzi della figura di Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1945, a soli 36 anni, nel campo di sterminio di Dachau pochi giorni prima della liberazione.
Palatucci rappresenta, ancora oggi, un modello esemplare di sacrificio e altruismo, all’insegna dello spirito di solidarietà e di partecipazione che è alla base del lavoro del poliziotto.
Da Questore-reggente di Fiume salvò, dal 1939 fino al suo arresto avvenuto nel 1944, circa 5.000 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti.
Nel 1990 lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell’Olocausto, lo ha insignito del riconoscimento di ‘Giusto tra le nazioni’. Beatificato dalla Chiesa cattolica, è stato proclamato nel 2004 ‘Servo di Dio’.
I giovani studenti, preparati dalla responsabile della legalità Lucia Failla, non hanno mancato di rivolgere agli agenti numerose e pertinenti domande.