Un riconoscimento di prestigio. L’ Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito ad Antonio Pioletti, già ordinario di Filologia romanza nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, il prestigioso premio internazionale “Prof. Luigi Tartufari”.
Un premio alla carriera per il docente siracusano che l’Accademia dei Lincei, come si legge nella motivazione, ha riconosciuto come “una delle personalità di più forte rilievo nel panorama filologico italiano e internazionale”.
“Le sue ricerche sui rapporti tra Medioevo occidentale e Medioevo orientale hanno aperto nuove prospettive di indagine con risultati di grande valore, anche dal punto di vista metodologico, proponendo una filologia romanza di ampio respiro comparatistico, in un dialogo fecondo con le altre filologie del mondo antico e moderno – si legge nella motivazione -: un comparativismo filologico rigoroso, esemplarmente fondato sulla centralità del testo, ma non insensibile alle principali questioni dibattute dalla teoria della letteratura e dalla critica letteraria e ai risvolti delle applicazioni in ambito didattico e formativo dei contenuti e dei metodi propri degli studi romanzi”.