Centrodestra nel caos: troppi i pretendenti alla presidenza del consiglio comunale di Siracusa

Con la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Italia già al lavoro, i riflettori sono puntati sull’insediamento del consiglio comunale. Fra qualche settimana saranno resi definitivi i conteggi e proclamati i 32 consiglieri che siederanno nell’emiciclo di Palazzo Vermexio. I nomi dovrebbero essere quelli già noti ma non è escluso che dal conteggio definitivo possa saltare fuori qualche sorpresa dell’ultimo momento.

Si può già determinare la divisione degli eletti in base agli schieramenti. Il centrodestra sconfitto al ballottaggio avrà la maggioranza assoluta dei consiglieri con 19 seggi più lo sconfitto Ferdinando Messina. In questo computo c’è il rebus se inserire i tre consiglieri eletti nella coalizione di Giancarlo Garozzo che pur non facendo parte organica del Centrodestra, hanno bloccato con il loro passaggio fra le fila di Messina, il premio di maggioranza alla coalizione di Italia. Nella minoranza sono conteggiati anche i tre consiglieri del Partito Democratico, non sostengono l’amministrazione Italia ma difficilmente appoggeranno le proposte che farà il Centrodestra per eleggere il futuro presidente del consiglio comunale.

La maggioranza di Ferdinando Messina non avrebbe bisogno dell’appoggio né delle truppe di Italia-Bandiera né di quelle del Pd se andasse compatta e convinta, ma non è così. Fratelli d’Italia e Forza Italia spingono affinchè sia proprio Messina ad occupare lo scranno più alto dell’aula. Il Movimento per l’autonomia rivendica invece questa postazione per sé in base agli accordi pre-elettorali siglati con gli alleati di coalizione. FdI e FI replicano che quegli accordi sono stati siglati nel caso la coalizione avesse vinto.  Questo è il motivo dell’incertezza e del fatto che il futuro potrebbe riservare qualche sorpresa.

Gli eletti per Fratelli d’Italia dovrebbero essere cinque: Giovanna Porto, Damiano De Simone, Paolo Cavallaro, Simone Ricupero e Paolo Romano. Forza Italia avrà cinque consiglieri Ferdinando Messina, Gianni Boscarino, Luigi Gennuso, Leandro Marino e Salvatore La Runa. Quattro sono i consiglieri del Mpa: Sergio Bonafede, Alessandro Di Mauro, Luciano Aloschi, Luigi Cavarra. Tre per la lista insieme del duo Cafeo-Foti: Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Ciccio Vaccaro. Tre anche i consiglieri per Fuori Sistema, la lista di Giancarlo Garozzo: Franco Zappalà, Cosimo Burti ed Alessandra Barbone.Sono nove i consiglieri della coalizione del sindaco Italia: 5 per la lista Francesco Italia sindaco: Andrea Buccheri, Andrea Firenze, Giuseppe Casella, Concetta Carbone, Gaetano Romano e due per Noi per la Città: Salvo Ortisi e Sergio Imbrò, e due per Edy Bandiera Sindaco: Matteo Melfi e Nadia Garro.Infine, ci sono i tre del Pd: Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco.

Lino Di Tommaso