Otto candidati a sindaco di Siracusa guidano la carica di ottocento aspiranti consiglieri comunali

Sono otto i candidati a Sindaco di Siracusa che si contenderanno la poltrona di primo cittadino il 28 e 29 maggio, a sostegno della loro corsa sono scesi in campo quasi ottocento candidati al consiglio comunale divisi in venticinque liste. Alla kermesse elettorale partecipano anche una cinquantina di assessori designati, anche se tutti i candidati hanno lasciato qualche posto libero della possibile futura giunta nell’ipotesi che si arrivi al ballottaggio.

Ferdinando Messina, per il Centrodestra, è il candidato a sindaco con più liste a sostegno, ben sette, mentre il Sindaco uscente Francesco Italia e la candidata dei Progressisti Renata Giunta seguono con quattro liste, i due civici Michele Mangiafico e Aziz, con una sola lista al seguito, sono quelli più “poveri” di candidati al consiglio comunale.

La forza numerica delle liste a sostegno dovrebbe assicurare a Ferdinando Messina la vittoria al primo turno o il ballottaggio, mentre il ruolo di sfidante se lo dovrebbero giocare Renata Giunta e l’uscente Francesco Italia, con le loro quattro liste al seguito, senza per questo sottovalutare la forza degli outsider, l’ex sindaco Giancarlo Garozzo e l’ex assessore regionale Edy Bandiera sostenuti entrambi da tre liste.

La griglia di partenza è stata così determinata:

Ferdinando Messina è sostenuto da: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia, Insieme, Nuova Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Mpa.

Edy Bandiera  è appoggiato da tre liste: Udc, Salviamo Siracusa e Lista con Edy Sindaco.

Il sindaco uscente Francesco Italia ha suo fianco quattro liste: Francesco Italia Sindaco, Oltre, Noi per la Città e Siracusa più verde.

Renata Giunta è sostenuta da: Pd, M5S, Renata Giunta sindaco e Lealtà&Condivisione.

Giancarlo Garozzo ha dalla sua parte tre liste: Fuori Sistema, Grande Siracusa e Siamo Siracusa.

Roberto Trigilio avrà a suo sostegno due liste: Nord chiama Sud e Trigilio Sindaco Sicilia Vera.

Michele Mangiafico è supportato dalla lista Movimento Civico 4.

L’ottavo candidato è Abdelaaziz Mouddih detto “Aziz” è sostenuto dalla lista Vespri Siracusani.

Lino Di Tommaso

SHARE