Le pagelle azzurre. Conferma De Silvestro, si sblocca De Respinis

Altri tre punti pesanti e primo obiettivo stagionale praticamente raggiunto. Pur non esprimendosi al meglio delle proprie possibilità la squadra è stata cinica e spietata nel colpire un Melfi che, per lunghi tratti, ha tenuto testa agli azzurri.

Santurro 7: Il portierone ancora una volta ha dimostrato il suo valore. Strepitosi due interventi nel primo tempo

Turati 6: Solito grinta e caparbietà, tiene a bada con esperienza gli avversari. Si fa sorprendere come tutti i colleghi di reparto nell’azione della rete del pari.

Catania 5,5: Meno appariscente del solito, siamo abituati a prestazioni di altra caratura. Questa volta non incide, ma resta sempre un giocatore di straordinaria importanza per la squadra.

Scardina 6,5: Generoso come sempre,timbra un’altra rete pesante, quella del vantaggio. Esce a 20′ dalla fine stremato, ma è ormai una certezza nello scacchiere azzurro.

De Respinis 7: Finalmente in gol, la prima con la maglia del Siracusa. Dalla partita di Monopoli è in costante crescita e sarà un’arma in più nella corsa ai playoff.

Sciannamè 5,5: Rientra dopo Lecce, ingaggia duelli con gli esterni lucani in cui spesso si fa infilare. Esce all’inizio della ripresa per infortunio.

Malerba 6: Sostituisce Sciannamè e all’inizio è timido in fase propositiva. Esce alla distanza, giocatore dalle buone potenziaità e che può dare di più e su cui il tecnico punta molto.

Spinelli 6 : Prova più di sostanza che di qualità del capitano, autore sino a questo momento di una stagione straordinaria. Le condizioni del manto erboso, in fase di impostazione, lo condizionano non poco. Ammonito non ci sarà a Matera.

De Silvestro 7 : Ancora una volta decisivo. Dopo Lecce, concede il bis e ha il merito di segnare, con il piede meno abile, la rete che porta in vantaggio la sua squadra.

Valente 6,5: Sempre pronto nei repentini cambi di fronte della manovra azzurra. Da lui arrivano assist decisivi come quello per Scardina nell’azione del primo gol. Spreca nel primo tempo una ghiotta occasione. Stanco per il grande dispendio di energie lascia il posto ad Azzi

Azzi 6,5: Prova convincente del brasiliano che riscatta le ultime opache prestazioni. Suo l’assist per De Respinis per la terza rete azzurra.

Brumat 6: Solita partita ordinata dell’esterno, più propenso a difendere che a sortite offensive. Era al rientro e non ha demeritato.

Pirrello 5: Una delle sue peggiori partite. Stranamente impaurito, soprattutto in avvio, sbaglia facili giocate e soffre il dinamismo delle punte avversarie.
Toscano 5: Prestazione incolore del giovane centrocampista. Come per Spinelli, probabilmente, il terreno di gioco del De Simone lo penalizza non poco viste le sue caratteristiche. In costante affanno nei duelli con in centrocampisti gialloverdi.

Sottil 6,5: Schiera una squadra con il compito preciso di colpire sugli esterni sfruttando la qualità dei singoli.
Bravo e fortunato nelle sostituzioni che cambiano il volto della gara. Non pronuncia la parola playoff, ma è ormai il suo
prossimo obiettivo.