I vini del Val di Noto saranno i protagonisti del prossimo weekend: alla loggia del mercato di Noto, sede della Strada del Vino e dei Sapori, il 5 e 6 marzo si svolgerà l’edizione 1 del VVN (Vini e Vigne del Val di Noto). AIS Siracusa in prima linea per l’organizzazione delle masterclass e il servizio affidato ai suoi sommelier.
«Il VVN è un importante evento, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto, che ha voluto l’Associazione italiana sommelier al proprio fianco per curare il servizio e le masterclass», dichiara Alessandro Carrubba, delegato AIS per la provincia di Siracusa.
«In queste due giornate i vini del nostro territorio si mettono in mostra. E AIS non poteva certo restare a guardare», ha aggiunto Carrubba che spiega ancora: «Vogliamo fare in modo che i produttori incontrino i ristoratori e wine lovers, potendo spiegare i vini, gli stili e le annate».
Oltre ai banchi d’assaggio presenti all’interno della cornice della Loggia del Mercato di Noto, l’attesa di appassionati ed esperti è rivolta alle masterclass, le degustazioni a tema guidate da esperti sommelier.
Nella giornata di domani 5 marzo sono previste 3 masterclass presso il Palazzo Nicolaci: si parte alle 11.30 con le «Annate Storiche del Val di Noto», tenute dal delegato AIS Siracusa Alessandro Carrubba. Nel corso della degustazione interveranno Carmela Pupillo (Cantine Pupillo), Costante Planeta (Planeta Vini), Carlo Scollo (Vini Ramadini), Corrado Li Gioi (Feudo Maccari), Massimo Padova (Riofavara) Olaf Consiglio (Fausta Mansio).
Alle 14,30, sempre a Palazzo Nicolaci, «Fortifeid Wine: Il Val di Noto incontra il Mondo», guidata da Piero Giurdanella, miglior sommelier di Sicilia 2020 e vedrà la partecipazione di Sebastiano Gulino (Cantine Gulino). Il panel della domenica si conclude alle 17.00 con il primo dei due «Tour del Val di Noto», guidato dal sommelier professionista Vincenzo Tubolino. Nel corso della degustazione è previsto l’intervento di Frankie Terranova, Direttore Strada del vino del Val di Noto.
Lunedì 6 marzo, si proseguirà con le masterclass a Palazzo Nicolaci tutte guidate dal numero uno di AIS Siracusa: alle 11,30 un focus sul vitigno principe del Val di Noto, ovvero il «Nero d’Avola», che vedrà l’intervento di Nino Di Marco, Presidente Consorzio Siracusa.
A seguire, alle 14,30, la masterclass sarà dedicata all’altro grande protagonista dei vini del sud-est siciliano, ovvero il «Moscato», con la partecipazione di Luigia Sergio, Vice presidente Strada del Vino del Val di Noto e Valeria Iovino, (Netum), che accompagneranno Alessandro Carrubba anche per la masterclass finale alle 17, ovvero il secondo «Tour del Val di Noto».
«Sarà una grandissima festa per il vino e i prodotti del nostro territorio, che hanno bisogno di sempre più eventi come questo che siano in grado di raccontare e valorizzare il loro immenso patrimonio culturale », conclude Alessandro Carrubba.