Consulta civica,doposcuola gratuito e sportello pedagogico per le fasce deboli

Istituito il Doposcuola ad accesso gratuito, offerto dalla Consulta Civica di Siracusa, agli studenti della scuola primaria, media e superiore, appartenenti a fasce di reddito debole. Lo comunica il Presidente dell’Ente civico Damiano De Simone che si dice soddisfatto del risultato raggiunto, a maggior ragione in un momento così delicato, e di lenta ripresa post pandemica che, ancor oggi, conta numerose famiglie gravemente danneggiate dalla crisi economica.

“Ancora un forte segnale di sostegno lanciato dalla Società Civile – commenta Damiano De Simone – che ancora una volta assume un ruolo centrale nelle attività di supporto all’intera comunità. Il Doposcuola istituito dalla Consulta Civica – commenta l’Assessore dell’esecutivo civico e pedagogista Zayra Sapienza  – è uno spazio in cui bambini e adolescenti acquisiscono un proprio metodo di studio, grazie al supporto di docenti specializzati, ed altresì socializzare e confrontarsi con altri coetanei. Incaricata a dirigere il servizio, e a formare il corpo docente volontario, è l’insegnante Rita Dugo. Il nostro obiettivo – commenta Rita Dugo – è ridurre al minimo il fenomeno della dispersione scolastica, attraverso l’uso di metodologie didattiche che valorizzino  le potenzialità dello studente, superando ogni ostacolo all’apprendimento. A supportare le attività di Doposcuola, uno Sportello Pedagogico quale spazio di ascolto e consulenza, una forma di sostegno, accompagnamento e promozione della persona. Nella pratica professionale – spiega Zayra Sapienza – la consulenza pedagogica, tramite l’ascolto attivo e l’accoglienza incondizionata, analizza il processo che individua fenomeni emergenti, problematiche, risorse e limiti, strumenti, tempi e modi entro i quali l’agire educativo acquista senso e direzione per il soggetto favorendone la crescita e l’autonomia personale. Il nostro obiettivo-conclude De Simone- è quello di fornire, alle fasce sociali più deboli, gli strumenti utili a facilitare l’accesso alle pari opportunità”.

Per fare richiesta di accesso al servizio di Doposcuola gratuito e Sportello Pedagogico, vai al seguente link:https://forms.gle/Dof1F4KsXQiPP1hV6

https://forms.gle/Dof1F4KsXQiPP1hV6