Lunedì si riunirà la direzione provinciale del Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario provinciale. Le correnti non hanno trovato un candidato che vada bene a tutti, anzi, non hanno trovato neppure un nome che metta assieme una qualsiasi maggioranza. Cosa accadrà? E’ ormai certo che sarà nominato un Comitato di Reggenza che guidi il partito nei prossimi mesi, almeno fino alle elezioni Politiche del 25 settembre, come recita lo statuto del PD. Il Comitato di reggenza dovrebbe essere formato dal Presidente del partito Paolo Amenta e da un rappresentante per ogni area interna.
La nascita del Comitato e la vicinanza delle elezioni Politiche e Regionali rimettono ogni decisione presa dai dem in discussione. Come potrebbe il Partito Democratico siracusano chiudere la porta in faccia a Tiziano Spada ed escludere dalle sue liste un peso massimo per consensi elettorali come il Sindaco di Melilli Peppe Carta? Il momento elettorale è così importante che molti dovranno fare buon viso a cattivo gioco, in parole povere accettare quanto fino a qualche settimana fa non era loro digeribile. Tanto per fare un esempio, l’accordo raggiunto a livello nazionale di includere nelle liste i socialisti e Articolo 1 spiana la strada parlamentare ad un altro ex del PD, Pippo Zappulla, non molto amato dai dem, ma gli accordi nazionali, in un partito con regole ancora certe, hanno la prevalenza sui malumori e sui veti di corrente.
Tiziano Spada e il movimento IDEA sentono che è arrivato il loro momento così rivendicano il loro contributo nell’affermazione di Caterina Chinnici alle primarie di coalizione per le Regionali. Non si tratta di una boutade o di un tentativo di attribuirsi una vittoria, ma di dati concreti. Senza i voti di IDEA e del Sindaco Carta, nella nostra provincia la Chinnici non sarebbe riuscita a prevalere sui suoi avversari.
“La spinta dei giovani di IDEA ha consentito a Caterina Chinnici di vincere le primarie di coalizione e diventare la candidata alla presidenza della Regione per il centrosinistra. Il dato rileva non solo dalle preferenze raccolte a Floridia – 118 in totale, tra i migliori risultati dopo il capoluogo Siracusa – ma anche dai numeri a livello provinciale”, scrivono gli esponenti di IDEA.
Per Tiziano Spada, leader del movimento, è arrivato il momento di pensare al futuro e alle elezioni Regionali: “Archiviate le primarie, il movimento IDEA è già al lavoro per le elezioni regionali. L’obiettivo, condiviso con i comitati comunali e con gli iscritti, è determinare un cambiamento rispetto al passato e permettere anche ai giovani di essere protagonisti
in prima linea. Adesso bisognerà lavorare per creare un consenso unito e concreto che permetta a Caterina Chinnici di vincere le elezioni e diventare presidente della Regione. Possiamo contare su risorse importanti e su un seguito non indifferente. Dobbiamo lavorare tutti insieme e sfruttare questa opportunità unica per voltare pagina dopo anni difficili dal punto di vista amministrativo, politico e sociale».
Con quale lista scenderà in pista Spada? La lista del Presidente Chinnici o con quella del Partito Democratico? L’opzione dovrebbe essere quest’ultima anche perché non risulta che nel PD siracusano ci sia la fila per candidarsi alle Regionali.
Lino Di Tommaso