Quando diventerà deputato regionale Edy Bandiera? A determinare il suo ingresso al Parlamento regionale sarà il neo sindaco di Avola Rossana Cannata. I tempi potrebbero essere brevissimi se la deputata di Fratelli d’Italia si dimettesse subito, oppure lunghissimi se le dimissioni dal Parlamento regionale il neo Sindaco di Avola le formalizzasse nei limiti consentiti dalla normativa.
Nel 2017 sia Bandiera che Cannata si candidarono per Forza Italia, ebbe la meglio Rossana Cannata, transitata poi in Fratelli d’Italia, mentre Edy Bandiera ottenne la piazza d’onore e la nomina ad assessore regionale. Dal momento della proclamazione a Sindaco di Avola, avvenuta peraltro solo qualche giorno fa, Rossana Cannata ha sessanta giorni di tempo per scegliere se restare parlamentare regionale oppure fare il primo cittadino della sua città per i prossimi cinque anni. C’è da dire che nel momento in cui formalizzerà le sue dimissioni, l’onorevole Cannata non riceverà più l’indennità parlamentare. Solo a quel punto le sue dimissioni passeranno al vaglio dell’Assemblea regionale che potrà accettarle o respingerle. Dopo che si saranno consumati questi due momenti avverrà la proclamazione di Edy Bandiera a parlamentare siciliano.
Se l’onorevole Cannata sfrutterà i sessanta giorni di tempo previsti dalla legge, le sue dimissioni saranno formalizzate nella settimana di Ferragosto quando l’Assemblea regionale sarà in ferie, quindi è probabile che saranno messe all’ordine del giorno nella prima seduta del Parlamento siciliano ad inizio di settembre. Viceversa se la parlamentare di FdI dovesse accorciare i tempi, Edy Bandiera potrà diventare parlamentare in piena estate.
Dal punto divista politico il neo Sindaco di Avola non alcun interesse a fare subentrare in tempi brevi Bandiera al Parlamento regionale perché ai primi di novembre quando si voterà per il rinnovo dell’Assemblea siciliana suo fratello, l’ex Sindaco Luca Cannata, sarà candidato per Fratelli d’Italia. Perché Rossana Cannata dovrebbe aiutare un competitore del fratello ad uno dei cinque seggi destinati alla provincia di Siracusa?
Per Edy Bandiera candidarsi alle Regionali da deputato uscente sarà un bel colpo anche perché Forza Italia ha già un parlamentare, Daniela Ternullo sebbene quest’ultima sia subentrata qualche anno fa a Pippo Gennuso nella lista centrista dei Popolari per poi aderire, con il suo Dante causa, a FI. Appare poco probabile che Forza Italia sia in grado di eleggere due parlamentari nella nostra provincia quindi è presumibile che la competizione fra i due uscenti sarà all’ultimo voto. Ci potrebbe essere l’alternativa, per uno dei due, di candidarsi nella lista del Presidente della coalizione di centrodestra, ma nella confusione che regna a Palermo per le candidature presidenziali appare difficile che uno dei due si sacrifichi a vantaggio dell’altro.
Lino Di Tommaso