Il Sindaco Italia si prende l’intera scena, ribalta la giunta e nomina cinque nuovi assessori

Con un “coup de théatre”, direbbero i francesi, e politico, aggiungiamo noi, il Sindaco di Siracusa ha rubato la scena a tutti gli attori politici siracusani e annullato le polemiche che sarebbero sicuramente seguite all’abbandono della giunta di Lealtà e Condivisione e dei suoi due assessori.

Francesco Italia, una mezzoretta circa dopo la diffusione del comunicato dove si metteva fine alla telenovela L&C, ha annunciato una conferenza stampa. In apertura della quale ha fatto giurare i nuovi cinque assessori (Agata Bugliarello, Concetta Carbone, Giuseppe Raimondo, Dario Tota e Andrea Firenze) e varato quell’amministrazione “Profilo Civico” (sue testuali parole di inizio conferenza stampa), che fuori dai due schieramenti tradizionali di Centrodestra e Centrosinistra, dovrebbe portarlo alla riconferma a Palazzo Vermexio.

In una presentazione “ecumenica” della nuova/vecchia squadra assessoriale, ha avuto parole di apprezzamento per tutti, dai vecchi assessori dimissionari per motivi personali (?) a quelli che lo avevano criticato aspramente per ragioni politiche, persino per coloro che si erano espressi contro il “cerchio magico” del Sindaco! Quest’ultima affermazione fortemente confutata da Italia, dal vice Coppa e dal capo di gabinetto Giansiracusa.

I riconfermati sono il vice sindaco Pietro Paolo Coppa (ex PD), Fabio Granata (Oltre), Sergio Imbrò (ex IV) ex Andrea Buccheri (ex PD?). Proprio i rapporti con il Partito Democratico costituiscono il vulnus di questa amministrazione. Infatti non sfugge a nessuno il fatto che Andrea Firenze è stato fino alla scorsa sera dirigente comunale e provinciale del PD per l’Area Dem di Gaetano Cutrufo. Come dire che c’è stata un’ampia conferma della simpatia politica del Sindaco verso questa componente del PD siracusano. Un secondo assessore, l’avvocato Dario Tota, è altresì vicino al dirigente regionale dei democratici Cutrufo, che, non dimentichiamo, si trova in pole position per la candidatura alle Regionali.

Un’assessora è considerata vicina al Sindaco e al movimento Azione, si tratta della dottoressa Concetta Carbone mentre due assessori sono dei tecnici, l’avvocata Agata Bugliarello e l’ingegnere Giuseppe Raimodo, considerati di area di centrosinistra.

La chiosa finale spetta al sindaco Francesco Italia : “Fino a quando sarò Sindaco di questa città non permetterò a nessun assessore di fare i propri interessi o quelli del proprio partito. Ci presenteremo ai siracusani con le nostre proposte e con quanto abbiamo realizzato”.

Lino Di Tommaso

SHARE