C’è tanto entusiasmo nel Real Siracusa targato Danilo Gallo che si appresta ad inaugurare la stagione agonistica 2021/22, la terza di fila nel campionato di Eccellenza. Il debutto è previsto in coppa Italia domenica 29 agosto, alle 16, al De Simone con il Palazzolo.
Si tratta del primo impegno, purtroppo a porte chiuse, di una stagione che il sodalizio del presidente Antonello Liuzzo spera sia costellato da buoni risultati per la prima squadra, naturalmente anche per le formazioni giovanili. Il Real parteciperà ai tornei regionali under 19 (allenatore Nico Porchia), under 17 e 15.
Riguardo il campionato di Eccellenza, un compito impegnativo attende Danilo Gallo che ha a sua disposizione una squadra rinnovata nell’organico e in prevalenza formata da giovani che intendono mettersi in luce.
“Il nostro obiettivo principale – spiega Liuzzo – è quello di valorizzare i nostri giovani e allo stesso tempo provare a salvarci. Sono fiducioso poichè il gruppo è guidato da un tecnico preparato che stimo tantissimo, artefice della promozione in Eccellenza, e da ragazzi molto motivati che vogliono ben figurare in un torneo assai difficoltoso: tutti sono animati dal forte desiderio di divertirsi tirando calci ad un pallone. Lo staff dirigenziale, con in testa il sottoscritto, fa leva sulla passione per il calcio, elemento questo che anima il nostro sodalizio sin dalla sua nascita”.
“Ringrazio il presidente Liuzzo – replica Danilo Gallo – per la stima che ripone in me. Farò del mio meglio per raggiungere dei buoni risultati. Ho in mano un gruppo che si sta allenando con molte motivazioni. L’intelaiatura è quella dello scorso anno con l’innesto di nuovi elementi, molti dqi quali di giovane età che godono della mia fiducia. La squadra è coperta nei settori, ma servirebbe un attaccante centrale per completare a dovere la rosa di prima squadra. Intanto, In questa fase di preparazione – sottolinea Gallo – sta emergendo l’attaccante esterno Giuseppe Alfò, classe 2001. Un ragazzo che mostra numeri di categoria superiore.”
Lo staff dirigenziale del Real Siracusa è completato dai vice presidenti Michele Formisano, Carmelo Cristauro e Santi Lo Tauro. Il direttore generale è Michele Angelica, direttori sportivi Giuseppe Palumbo e Giuseppe Angelica, responsabile prima squadra e team manager Ciccio Raciti. Lo staff tecnico è completato da Seby Salamone (vice allenatore), Luciano Mica (preparatore atletico), Santino Lombardo (preparatore portieri).
Questa la rosa di prima squadra. Portieri: Giuseppe Aglianò (dal Canicattini), Andrea Di Filippo (2002); difensori: Giuseppe Martines, Christian Saraceno, Federico Brancato, Andrea Pasqualicchio, Danilo Ulma, Giulio Manservigi (2002), Leo Costa 2004), Corrado Giannetto (2004); centrocampisti: Brian Quarto, Giuseppe Spoto (Virtus Ispica), Marco Di Domenico (2002), Federico Greco, Robert Iacono, Kebba Sillah, Pierpaolo Ruiz, Gianmaria Lo Presto (2004): attaccanti: Omar Di Natale (2003), Simone Miraglia, Andrea Germano, Andrea Andolina (2004), Giuseppe Alfò (2001), Saretto Fiorentino (2003).
Pino Camilli