Operazione Algeri, arrestato latitante siracusano: era il 32esimo della lista

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Siracusa hanno arrestato ieri un pericoloso latitante già destinatario di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Catania nell’ambito dell’operazione “Algeri”, eseguita il 2 marzo 2021.

L’uomo, un quarantunenne siracusano pienamente inserito nel contesto criminale dedito al traffico di stupefacenti disarticolato con l’arresto di ben 31 persone, si era sottratto all’esecuzione della misura poiché irreperibile già da diversi mesi, essendo evaso nel novembre 2020 dagli arresti domiciliari a cui era sottoposto per altri reati. Ovviamente, venuto a conoscenza dell’ordine di cattura che pendeva su di lui da marzo, si era dato definitamente alla macchia, inducendo il Tribunale di Catania ad emettere addirittura un decreto di latitanza.

Ieri tuttavia, al termine di ininterrotte ricerche, i Carabinieri lo hanno rintracciato e catturato mentre si aggirava come se nulla fosse nel centro abitato di Siracusa, portando così a termine brillantemente, con un trentaduesimo arresto, un’operazione che appena tre mesi fa aveva costituito l’esito di una prolungata ed approfondita indagine sul quartiere popolare sito nella zona nord della città, tristemente noto per essere una così detta piazza di spaccio.

L’arrestato non ha opposto particolare resistenza ed i Carabinieri lo hanno potuto così accompagnare alla caserma di viale Tica, dove oltre a notificargli l’ordinanza di custodia cautelare che pendeva su di lui lo hanno anche tratto in arresto per il reato di evasione, di fatto protrattosi fino a ieri.