Emergenza Covid, intensificati i controlli nei comuni in zona rossa

A seguito dell’aumento dei contagi da coronavirus e l’istituzione della “zona rossa” nei Comuni di Solarino, Rosolini, Lentini, Carlentini, Ferla e Buccheri il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ha disposto l’intensificazione dei controlli volti a verificare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia.

Tutte le articolazioni territoriali dell’Arma dei Carabinieri, supportate da una squadra del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e, per il comune di Rosolini, con la collaborazione della Tenenza della Guardia di Finanza di Noto, stanno svolgendo mirati servizi di controllo del territorio durante i quali vengono individuati e sanzionati i comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi per la diffusione del virus, in linea con le disposizioni governative emanate nei giorni scorsi.

Dall’inizio della condizione di massima allerta nei predetti Comuni i Carabinieri hanno controllato circa 150 attività commerciali e 400 soggetti, sanzionandone 48 per condotte irregolari spazianti dall’assenza di giustificato motivo per uscire di casa alla mancata immediata disponibilità dei dispositivi di protezione individuale.

A Rosolini dal 4 aprile scorso, data di istituzione della “zona rossa” i Carabinieri della locale stazione hanno sanzionato e disposto la chiusura provvisoria di due bar i cui titolari ospitavano al loro interno alcuni avventori intenti a consumare bevande, contravvenendo alle disposizioni circa l’asporto di cibi e bevande. Per un altro bar, che ha consentito ad alcuni avventori di stazionare all’interno dell’attività, è stato richiesto un provvedimento di chiusura alla Prefettura di Siracusa.

Nei Comuni di Lentini e Carlentini, dall’istituzione della “zona rossa”, ovvero dal 17 aprile sono stati controllati 33 esercizi commerciali, 85 soggetti e sanzionate 2 persone.

I Carabinieri intensificheranno i controlli anche a Buccheri e Ferla che dalla mattinata odierna sono passati anch’essi nella fase più delicata per il contenimento della pandemia.