Noto,prese a picconate un’auto in sosta:identificato esponente dei “Caminanti”

Sarà a breve processato per danneggiamento aggravato l’uomo,appartenente alla comunità dei Caminanti, che lo scorso mese di ottobre , in pieno giorno, prese letteralmente a picconate un’autovettura in sosta in via Mandalà. L’uomo è stato ripreso da alcuni passanti ed il relativo video fece il giro del web.

Grazie ad una attenta ricostruzione dei fatti, i Carabinieri sono riusciti a riconoscere il soggetto ed a denunciarlo all’Autorità Giudiziaria, appurando come il folle gesto fosse scaturito da un dissidio con un parente, proprietario della vettura.

Proseguono con incisività i servizi di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Noto, organizzati per far fronte al difficile periodo attuale, caratterizzato da norme e situazioni del tutto nuove rispetto al solito.

Uno dei fenomeni che ha più impegnato i militari nel centro cittadino di Noto è stato quello del massivo rientro di moltissimi concittadini appartenenti alla comunità dei “caminanti”, che complice il lockdown e le restrizioni derivanti dalla legislazione vigente che limita fortemente gli spostamenti, hanno preferito tornare alle loro abitazioni in Sicilia.

Lasciati quindi nei box camper e roulotte hanno rioccupato le loro residenze, che insistono prevalentemente nella zona bassa di Noto, dando linfa ad una rinnovata e intensa vita di comunità, che ha generato diverse criticità.

Vista l’accresciuta necessità di sorveglianza,i Carabinieri di Noto hanno predisposto e condotto numerosi servizi, avvalendosi anche dell’impiego dei Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia”, del supporto aereo dell’Elinucleo Carabinieri di Catania nonché di un importante numero di militari provenienti dalle Stazioni limitrofe, disponendo sul territorio una media di 8 pattuglie al giorno sul solo comune di Noto.

 

SHARE