Continua l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa per garantire il rispetto delle norme anti-covid.
I risultati delle attività di controllo vengono attentamente monitorati, con cadenza giornaliera, e riportano un quadro di situazione non sempre incoraggiante.
Un caso eclatante è avvenuto il giorno dell’Epifania, quando i Carabinieri di Lentini, nel corso di una pattuglia, hanno sorpreso un trentenne del luogo che, benché positivo al COVID e per questo obbligato a permanere in isolamento presso la sua abitazione, stava tranquillamente passeggiando per la pubblica via. I Carabinieri lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 260 c.1 del testo unico delle leggi sanitarie, che punisce chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva.
Molte altre peraltro sono state le circostanze in cui i Carabinieri hanno dovuto elevare verbali. A Francofonte i Carabinieri del locale Comando Stazione hanno accertato che i gestori di un Bar e di un Pub di quel centro effettuavano l’attività di somministrazione di cibi e bevande in modalità “statica” e non da “asporto”, permettendo così assembramenti. A ciascuno dei predetti gestori dei locali i militari hanno elevato sanzioni amministrative dell’importo di € 400,00 e contestualmente è stata disposta la temporanea chiusura dei loro esercizi per la durata di giorni 5, alla quale seguirà un formale provvedimento di chiusura da parte della Prefettura, a titolo di sanzione accessoria.