Ortigia, dal 3 ottobre scatta la corsa al terzo posto

La Federnuoto ha reso noto regolamenti e formule dei prossimi campionati di serie A1 maschile e femminile edizioni 2020-21. Rispetto ai campionati annullati per gli effetti della pandemia da Covid-19, le uniche modifiche apportate sono relative alle finali scudetto che si giocheranno al meglio delle tre vittorie su cinque.

La stagione regolare prenderà il via il  3 ottobre e terminerà l’8 maggio 2021.
Finale scudetto 1^-2^ il 15, 18, 21 maggio ed eventualmente 24 e 27 maggio.
Finale 3° posto 3^-4^ il 15 e 18 maggio ed eventualmente il 21 maggio.
Ai playout salvezza parteciperanno le società classificate al 12° e 13° posto al termine della stagione regolare se il loro punteggio è compreso in un intervallo di 9 punti o meno. Nel caso in cui non si verificasse questa condizione, la società classificata al 13° posto retrocederà direttamente in serie A2.
Finale playout 12^-13^ il 15, 22 maggio ed eventualmente 27 maggio.
La 14^ classificata al termine della stagione regolare retrocederà direttamente in serie A2.

 

Accedono alla fase del Campionato denominata Finali Play-Off per l’assegnazione dello scudetto le società classificate al 1°e 2°posto.Si gioca con la formula al meglio dei 5 incontri, il primo, il terzoe l’eventuale quintoincontro in casa della migliore classificata nella Regular Season.Nella fase delle Finali Play-Off ciascun incontro deve concludersi con la vittoria di una delle due squadre.In caso di parità, il risultato finale è stabilito con il ricorso ai tiri di rigore.

Finale valevole per il 3°/4° posto: Accedono alla Finale valevole per il 3°/4° posto le società Le società classificate al 3° e 4° posto. Si gioca con la formula al meglio dei 3 incontri, il primo e l’eventuale terzo incontro in casa della migliore classificata nella Regular Season.

Fra  le novità introdotte, la possibilità per i club di disporre di un numero illimitato di prestiti alternativi.

 

 

SHARE