Visiere anti Covid 19 alle Rsa siracusane da cittadini solidali

Lodevole iniziativa di solidarietà che vede protagonisti alcuni siracusani. Un giovane ricercatore aretuseo, Antonio Migneco, che lavora in provincia di Varese, in grado, insieme ad altri amici di creare dal nulla delle visiere di protezione del Covid 19, ha contattato parenti ed amici siracusani, dando così vita ad una vera e propria gara di solidarietà. In particolare a Siracusa è stato coinvolto Gaetano Gibellino impegnato da sempre nel sociale. Il risultato di questa proficua e benemerita iniziativa, è che decine di visiere di protezione sono state consegnate ad alcune case di riposo, Rsa e cliniche del siracusano. Le strutture interessate a questa gara di solidarietà sono state: le Rsa  Casa di Riposo “La  Madonnina “,  Pensionato  Santa Teresa  “La Mia Casa”,  Casa di Riposo “Padre Pio”,  Suore Figlie della  Misericordia e della Croce” , Suore Francescane Missionarie, Casa dell’Anziano S. Lucia ad Augusta, la Chiesa Grottasanta “Frati Servi  di Maria”, il Poliambulatorio  Ex Clinica S. Lucia, la Clinica  Villa Azzurra”.

Antonio Migneco, Athanasios Katsogiannis, Alessio Ossola e Giovanni Moroni sono i quattro giovani ricercatori che hanno progettato e prodotto in un proprio laboratorio un prototipo di visiera con la parte trasparente in materiale PVC  e con un supporto realizzato con una bioplastica prodotta dal mais e dalla canna da zucchero, compostabile e riciclabile al 100%. Le visiere sono lavabili e disinfettabili. A proprie spese, e nel tempo libero, hanno iniziato a produrre un certo quantitativo di visiere che hanno immediatamente donato ad alcuni ospedali e Rsa lombarde.  Dell’iniziativa ne hanno parlato oltre ai giornali lombardi anche il sito web scientifico della Commissione Europa EU SCIENCE HUB.

Intanto i quattro ricercatori continuano a produrre le visiere che sono donate direttamente e tramite altre Associazioni di Volontariato e No-Profit in alcune Regioni italiane e all’estero.

“Per reperire la materia prima e, per quanti hanno interesse a collaborare – spiegano i protagonisti dell’iniziativa -, è stato aperto un conto corrente per eventuali donazioni di denaro che privati o Enti possono utilizzare per contribuire a questa iniziativa. Queste somme serviranno ad acquistare altre macchine 3D, come quelle attualmente utilizzate, che permetteranno così di incrementare la produzione giornaliera. Le attrezzature acquistate, quando ormai non ci sarà più bisogno di produrre le visiere, saranno donate ad istituti scolastici. Lo slogan è “Aiutaci ad aiutare” e il sito è www.artsite.it”.

Lino Di Tommaso