Un Siracusa dai due volti. Inguardabile nella prima frazione, con maggiore personalità nella seconda, e che alla fine deve accontentarsi di un pareggio,2-2, contro il non trascendentale Melfi. Sottil continua la sua fase sperimentale, proponendo De Vita dal primo minuto, mentre in avanti gioca Scardina.
Azzurri lenti e macchinosi e i locali ne approfittano per portarsi in vantaggio al 19’ grazie a un colpo di testa di De Vena, lasciato incredibilmente da solo in area. Quattro minuti dopo ancora pericolo per gli azzurri con mischia paurosa e la difesa si salva con affanno. Al 31’ Melfi ancora minaccioso con Foggia, Santurro è strepitoso e neutralizza, prima dell’intervento liberatorio della difesa. Nella ripresa, Sottil cambia, spazio a Dezai in luogo di Spinelli. Al 48’ ghiotta occasione per Scardina che, su cross di Sciannamè, si divora il pari a pochi metri dalla porta. Gli azzurri sembrano avere un piglio diverso e al 56’ arriva il pari grazie ad una zampata di Catania che, su assist di Turati, insacca sotto misura. Il Siracusa insiste e un minuto dopo potrebbe passare in vantaggio, ma Gragnaniello è strepitoso sul colpo di testa di Scardina. I locali tornano a farsi minacciosi con De Vena che, al 58’ chiama in causa Santurro. Un minuto dopo, Dezai, su cross di Giordano, sbaglia da due passi di testa l’occasione del 2-1 . Il Melfi sfiora la rete con un sinistro di Pompilio che , al 64’ colpisce il palo alla destra di Santurro. Esce Filosa, dentro Toscano con Giordano che si sposta in difesa. E al 73’ topica colossale della difesa. De Vena evita il fuorigioco e con un morbido pallonetto, beffa Santurro. Gli azzurri si riportano avanti e al 87’ Dezai, su un altro assist di Turati, di esterno destro ristabilisce la parità. Nei minuti di recupero il Melfi ancora pericoloso con De Vena e Obeng, Santurro rimedia. Finisce 2-2, un punto che muove la classifica, ma i tanti problemi rimangono.
Melfi- Siracusa- 2-2.
Melfi: Gragnaniello, Bruno, Grea, Laezza, De Giosa(22’ Libutti), Foggia, Pompilio(80’ De Pontis), Esposito(51’ Cittadino), De Vena, Obeng, Vicente.
A disposizione. Viola, Nicolao, Lodesani, Cittadino, Libutti, Dejori, Casiello, Ferraro, Ferrante, Defendi, De Montis.
All: Bitetto
Siracusa: Santurro, Filosa(71’ Toscano), Baiocco, Turati, Giordano, Catania, Scardina, Sciannamè, Spinelli(46’ Dezai), De Vita(66’ Cassini), Brumat.
A disposizione: Serenari, Dentice, Diakite, Longoni, De Respinis, Dezai, Talamo, De Grassi, Palermo, Pirrello, Toscano, Cassini.
All Sottil
Arbitro: De Remigis di Teramo
Assistenti: Lacalamita e Viola
Reti: 19’ De Vena, 56’ Catania, 73’ De Vena, 87’ Dezai
Angoli 5-7 per il Siracusa ;
Ammoniti: Filosa, Sciannamè, Spinelli, Bruno