A Floridia la carica dei sette candidati alla poltrona di Sindaco

Varia da sette a otto il numero dei possibili candidati a sindaco di Floridia. In tanti sono convinti che presto questo numero presto si ridurrà di diverse unità e che la partita si giocherà il 24 maggio fra tre, o al massimo quattro candidati. Molto dipende dal centrodestra che vanta, almeno per il momento, ben cinque possibili candidati, due sono da considerarsi civici mentre una sola candidatura è riconducibile al centrosinistra. Fuori dalla partita sembra il Movimento Cinque Stelle che non dovrebbe presentare né il candidato né tantomeno la lista, al massimo, si parla, di uno o due candidati dei Pentastellati inseriti in qualche lista civica.

Accanto al sindaco sfiduciato dal consiglio comunale Giovanni Limoli, si fanno i nomi di Lino Romano, Cristian Fontana, Salvo Burgio e Tiziana Bordonaro tutti riconducibili al centrodestra, dei civici Marco Carianni e Gaetano Gallitto, e per il centrosinistra di Claudia Faraci.

Il candidato del centrodestra che vanta maggiori possibilità di correre effettivamente per la sindacatura è Salvo Burgio. In questo caso si tratta di un esponente centrista sostenuto dall’assessore regionale Edy Bandiera di Fi, dall’area che fa riferimento al sindaco di Priolo Pippo Gianni, da alcune liste civiche e probabilmente dall’Udc. Il deputato regionale Pippo Gennuso potrebbe convergere su Burgio ed in questo caso la candidatura di Tiziana Bordonaro rientrerebbe immediatamente. L’ex sindaco Giovanni Limoli dovrebbe essere appoggiato da alcune liste civiche e dalla parte di Fi che fa riferimento all’onorevole Stefania Prestigiacomo e al commissario provinciale azzurro l’ex senatore Bruno Alicata. Cristian Fontana è sostenuto da Fratelli d’Italia, mentre Lino Romano, sconfitto la scorsa tornata elettorale proprio da Limoli, dovrebbe avere dalla sua solo qualche lista civica. Questo fattore è considerato importante per un suo probabile ritiro dalla corsa.

Nel centrosinistra la candidata unica di coalizione dovrebbe essere Claudia Faraci con il sostegno del Pd, di Articolo 1 e di alcune liste civiche. Non sarà a fianco della Faraci Italia Viva perchè i renziani vicini all’onorevole Giovanni Cafeo dovrebbero appoggiare Marco Carianni. Italia Viva non presenterà una lista con il suo simbolo ma farà convergere i suoi candidati in una lista “civica”. A fianco di Carianni anche alcune liste civiche e vari movimenti giovanili.

Lino Di Tommaso