La grillina Di Pietro sfiderà i sei candidati a Sindaco di Augusta?

Sono sei i nomi, finora noti, dei candidati a sindaco di Augusta. Le grandi manovre per designare il successore all’uscente Cettina Di Pietro sono già iniziate da tempo, nonostante il 24 maggio, giorno del voto, sia ancora lontano.

I Cinque Stelle difenderanno l’unico municipio della nostra provincia conquistato finora? Cettina Di Pietro non ha ancora ufficializzato la sua intenzione a ritentare la rielezione, ma appare scontato che dovrebbe essere della partita. Gli altri nomi, più o meno noti, sono quelli di Pietro Forestiere, Massimo Casertano, Giuseppe Di Mare, Pippo Gulino e Massimo Carrubba.

A fare scendere il numero dei competitori potrebbero essere le forze del centrodestra, in questo momento i tre principali partiti, FI, Lega e FdI contano ben tre candidati: l’avvocato Pietro Forestiere è stato proposto da Fratelli d’Italia, la Lega ha ipotizzato Massimo Casertano ed infine c’è una coalizione, formatasi attorno al commissario di Forza Italia Paolo Amato, che conta anche l’Udc e la lista civica Noi per Augusta. A correre per la sindacatura non sarà l’ex consigliere provinciale Paolo Amato, vicino all’onorevole Stefania Prestigiacomo, ma bensì un noto professionista augustano. “Stiamo valutando attentamente una rosa di nomi di altissimo livello, perché siamo convinti che andremo al ballottaggio, o nella peggiore delle ipotesi saremo decisivi”, chiarisce Paolo Amato. Riuscirà il centrodestra megarese a ricompattarsi e scendere da tre ad un solo candidato?

Un raggruppamento di liste civiche si sta coagulando a sostegno della candidatura di Giuseppe Di Mari. Fra i sostenitori di questa candidatura civica, ma che si potrebbe definire anche centrista, ci sono personaggi di spicco come l’ex consigliere provinciale Roberto Meloni e Marco Stella provenienti dal centrodestra.

Un’altra candidatura centrista è quella di Pippo Gulino che è stato sindaco di Augusta negli anni Novanta.  Anche in questo caso ci sarebbero diverse liste civiche a sostegno dell’ex democristiano Gulino.

Il centrosinistra augustano dovrebbe convergere tutto sull’ex sindaco Massimo Carrubba. Pd, Iv, Articolo Uno dovrebbero sostenere Carrubba insieme ad alcune liste civiche. Si tratta del ritorno in campo dell’ex sindaco dopo che Carrubba si è scrollato da dosso le note vicende giudiziarie.

Infine, cosa farà il movimento Cinque Stelle trionfatore ad Augusta cinque anni fa e capace di eleggere un senatore, Giuseppe Pisani solo due anni fa. La sindaca Cettina Di Pietro non ha ancora ufficializzato la sua ricandidatura; si tratta di prudenza oppure i pentastellati megaresi stanno valutando attentamente se cambiare candidato, o addirittura, non essere della partita?

Lino Di Tommaso

SHARE