Cittadella dello sport, è polemica fra ente gestore e società

La piscina Paolo Caldarella della Cittadella dello sport

Un comunicato congiunto a firma dei rispettivi presidenti. Aquatic Club Siracusa e Sikelia Waterpolo contestano il criterio di applicazione delle tariffe per spazi acqua da parte dell’ ente gestore, l’ Ortigia.
” Ci vediamo costretti a denunciare pubblicamente il tentativo del C.C.Ortigia, gestore della Cittadella dello Sport, di modificare il criterio di applicazione delle tariffe per gli spazi acqua delle piscine comunali- si legge nel comunicato a firma dei presidenti Barone e Guglielmo- adducendo motivazioni pretestuose e prive di qualsiasi fondamento. Il sistema tariffario è stato infatti regolato dalla giunta comunale con delibera n.148 dell’agosto 2017, che ha comportato un significativo aumento delle tariffe rispetto a quelle previste dal capitolato prestazionale, allegato all’Avviso di gara. Incurante del divieto sancito negli atti di gara secondo cui “Le tariffe non possono essere variate per i primi tre anni della concessione” (art. 7 del capitolato prestazionale), il gestore con artifici vari è tornato alla carica richiedendo ulteriori e gravosi aumenti tariffari che determinano un incremento massimo del 234 per cento rispetto alle tariffe applicate negli anni precedenti. Tali aumenti comportano un pesante aggravio per le famiglie e vanificano “le finalità sociali e aggregative” che sono proprie dello Sport ed esplicitate all’art. 1 del capitolato prestazionale.
Abbiamo fatto presente ai competenti uffici comunali questa grave situazione e siamo in attesa di riscontro. Nel frattempo- concludono i massimi dirigenti- ci asterremo da ogni pratica sportiva negli impianti della Cittadella poiché è impensabile iniziare l’attività sportiva se preliminarmente le tariffe non siano stabilite con certezza dall’Amministrazione Comunale ed inoltre annunciamo per i prossimi giorni una manifestazione pubblica di protesta ed una conferenza stampa assieme ai nostri atleti e alle loro famiglie e chiederemo al sindaco Italia di ascoltare le nostre ragioni”.

Non si è fatta attendere la risposta del Circolo Canottieri Ortigia che respinge ogni accusa soprattutto in ordine all’ aumento delle tariffe.
“Il Circolo Canottieri Ortigia respinge queste accuse, che sono palesemente false e pretestuose- si legge nel comunicato- dal momento che ci
siamo sempre attenuti alle disposizioni tariffarie comunali stabilite dalla delibera e, anzi, per venire incontro alle
esigenze delle società e delle famiglie, due anni fa abbiamo applicato tariffe più basse rispetto a quelle stabilite dal
Comune stesso. Ci teniamo inoltre a sottolineare che abbiamo sempre comunicato con largo anticipo a tutte le società, ivi comprese naturalmente Aquatic Club e Sikelia Waterpolo, le tariffe applicate.  In ogni caso,  per quanto ci riguarda, gli impianti sono a disposizione delle due società già da lunedì, e aggiungiamo anche che nel caso in cui dovessero giungerci ordini, chiaramente motivati, da parte del Comune di modificare il tariffario determinato dalla delibera, saremo pronti a effettuare senza alcun problema il conguaglio della parte eccedente. Sinceramente siamo sorpresi da questa sterile polemica nei confronti della nostra società e della nostra gestione, che sta portando miglioramenti visibili e tangibili all’intero complesso della Cittadella dello Sport, cosa che presumibilmente ha consentito anche ad Aquatic e Sikelia di moltiplicare il numero degli iscritti. Pertanto, ci sfugge quali siano le motivazioni e gli  obiettivi reali di una polemica basata peraltro su informazioni totalmente prive di fondamento e che possiamo facilmente smentire in qualsiasi sede”.