Anniversario, 27 anni senza Don Concetto

Arbitro, politico, dirigente, Siracusa sportiva e non ricorda oggi il 27esimo anniversario della scomparsa di Concetto Lo Bello.

Il miglior arbitro di tutti i tempi, Concetto Lo Bello detiene il record del maggior numero di partite arbitrate in Serie A (328).Arrivò nella massima serie nel 1954 diventando internazionale nel 1958 Oltre a essere l’arbitro più presente in Serie A, Lo Bello è stati anche il più anziano ad aver diretto una partita delle Coppe Europee: è sceso in campo il 29 maggio 1974 a 50 anni e 16 giorni, in occasione della finale di Coppa UEFA tra Feyenoord e Tottenham. Poco dopo questa partita ha dato l’addio al calcio.

Si deve a lui la costruzione della Cittadella dello sport, luogo storico dello sport siracusano e fiore all’occhiello dell’ impiantistica sportiva negli anni 70. A lui è intitolato  il palazzetto dello sport di Siracusa.

Dal 1976 alla sua morte è stato presidente della Federazione Italiana Giuoco Handball, ovvero la federazione pallamano. Dopo la sua morte è iniziato il lento ed inesorabile declino dello sport siracusano.